Ottobre 24, 2019

In Germania la prima partita di pallavolo su pavimento interattivo

Tommaso Dotta

Potrebbe essere appena trascorso un giorno rivoluzionario per gli sport indoor.

In Germania si sono disputate le finali di Supercoppa maschili e femminili. E, per la prima volta nella storia, una disciplina olimpica si è giocata su un pavimento interattivo.

La superficie dell’Arena di Hannover era costituita da uno strato composto da vetro e milioni di Led, come un gigantesco monitor. Ma certificato per essere allo stesso tempo morbido, elastico e non scivoloso (i giocatori non sembrano aver percepito la differenza, ma sarà interessante approfondire).

L’idea di fondo è quella di rendere visibile la performance; ovvero sottolineare (nelle pause del gioco) i punti realizzati, le percentuali d’attacco o la velocità della palla. E poi enfatizzare i colpi migliori, come muri o ace, con esplosive animazioni video.

Insomma, la spettacolarizzazione dello sport sta compiendo un ulteriore balzo in avanti grazie alla tecnologia. Come ogni balzo, c’è chi griderà al miracolo e chi storcerà il naso. Se questa innovazione sarà apprezzata e adottata in altri palazzetti, sarà probabilmente il pubblico a deciderlo.