Dicembre 20, 2019

La palestra di Scampia che salva i ragazzi con la pallavolo

Tommaso Dotta

10 anni fa all’ombra delle Vele di Scampia, a Napoli, ha aperto una piccola palestra. All’interno campeggia una scritta: “Lo Sport educa alla vita”.

È la casa di una piccola società di pallavolo, l’Athena Volley, che di strada ne ha fatta davvero tanta.

«Abbiamo iniziato con 12 iscritti – racconta Ivan Capozzi, il presidente, che ha cominciato l’avventura con la fidanzata e la sorella Teresa -. Alla palestra che prendemmo in gestione mancavano luci e porte. Si giocava sull’asfalto. Oggi gli iscritti sono oltre 200, con 15 campionati all’attivo tra cui una serie C e 2 certificazioni Fipav».

Il problema dell’asfalto è stato risolto con un manto in taraflex verde donato da Mauro Berruto, ex ct della Nazionale, venuto in visita in occasione di un torneo. Un vero vanto per una città come Napoli, afflitta da mancanza di strutture.

I dirigenti sono 17, tutti a titolo gratuito. I ragazzi e le ragazze pagano 20 euro al mese di quota. Quelli che non se la possono permettere, non la pagano affatto. «La società non dà profitti a nessuno» spiega Ivan.

Ma in realtà di profitto ne dà parecchio, a tutto il quartiere, anche se non è visibile agli occhi. Si trova nei cuori di decine, centinaia di ragazzi e ragazze che nella pallavolo trovano motivazione, voglia di mettersi in gioco, una squadra pronta ad accoglierli.

Sono soprattutto maschi, in controtendenza con il trend Nazionale.

«Anche se per i ragazzi di una certa estrazione è a volte difficile entrare nella mentalità pallavolistica – spiega Ivan -. Essendo uno sport senza contatto fisico lo considerano “signorile”, da ragazze. Abbiamo calcolato che serve quasi un anno per far aderire tutti a questo modo di stare in campo. Poi però cambiano idea, capiscono il valore di una squadra, portano a casa qualche livido, qualche insegnamento. Imparano ad amare questo sport e tornano sempre».

«I nostri allenatori storici sono dei vedi educatori; gli allenamenti sono quasi un campus continuo. Organizzano con le squadre pranzi e cene insieme, per rafforzare il legame».

L’Athena Volley femminile Under 16 si sta ora preparando per una grande avventura: andrà in trasferta fino a Salsomaggiore Terme, in Emilia, per disputare la Savino del Bene Jam Cup. Gli organizzatori hanno scelto di ospitare la delegazione in collaborazione con gli enti pubblici.

«Quando ci hanno raccontato il progetto – dice Roberto Milocco, del Jam Camp – ci siamo innamorati e ci è venuto spontaneo invitarli».

pallavolo Scampia
L’Under 16 dell’Athena Volley