Gennaio 16, 2020

Francesca Piccinini torna in campo: vestirà la maglia di Busto Arsizio

Tommaso Dotta

Francesca Piccinini non può fare a meno della pallavolo. E, a quanto pare, la pallavolo non può fare a meno di lei.

Aveva annunciato il ritiro dai campi da vincitrice alla fine della scorsa stagione, dopo aver alzato a 40 anni la settima Champions League con la maglia dell’Igor Novara. Un’epilogo perfetto di una carriera che la rende, semplicemente, la più grande giocatrice di pallavolo italiana di tutti i tempi.

Eppure la vita sedentaria non fa per lei. Francesca ha sentito il richiamo della palestra e non ha resistito alla tentazione della UYBA.

La formazione di Busto Arsizio ha ufficializzato questa mattina l’acquisto della giocatrice per la seconda parte di stagione. Al momento la società biancorossa è seconda in campionato con 11 vittorie e 3 sconfitte, a sole 6 lunghezze di distanza dalla capolista Imoco Conegliano. Come reagirà lo spogliatoio all’ingresso di un’icona come la Picci?

«I colloqui avuti con Francesca mi hanno convinto della bontà della sua scelta di tornare a giocare – ha commentato Giuseppe Pirola, il presidente -. Vedo nelle sue parole e nei suoi occhi la voglia di sorprendere ancora, attraverso un percorso di lavoro insieme a noi. Non solo: ho percepito da subito la volontà della giocatrice di entrare nel mondo UYBA quasi “in punta di piedi”, senza rompere gli equilibri della squadra, ma per trovare il prima possibile la migliore forma ed aiutare il team a raggiungere gli obiettivi stagionali».

«Ho grandi obiettivi e stimoli, l’entusiasmo è quello della ragazzina che esordì in serie A a 14 anni – ha detto Francesca -. Sono pronta ad accogliere questa sfida insieme a un club che ho sempre stimato molto. Ci divertiremo, ve lo prometto!»

La nuova farfalla svolgerà il suo primo allenamento venerdì pomeriggio alle 16.30 al Palayamamay e sarà a disposizione di coach Lavarini già domenica nella trasferta a Chieri.


L’ipotesi Nazionale

Gianmario Bonzi, giornalista Eurosport, sostiene che l’operazione possa avere addirittura ambizioni “olimpiche”. «Mi pare quasi tutto programmato per sopperire in qualche modo alla possibile (spero di no) assenza di Lucia Bosetti con la Nazionale – ha commentato attraverso il suo profilo di Facebook -. Picci che torna, Gennari che si dice nuovamente disponibile (in fondo aveva “mollato” solo per questioni fisiche). Non a caso si parla di atlete complete e capaci anche in seconda linea, quindi con caratteristiche simili a quelle di Lucia».


Si apre così un nuovo, inatteso capitolo di una delle storie sportive più longeve della nostra nazione. Come andrà a finire?

UYBA Piccinini
Il Palayamamay, nuova casa di Francesca Piccinini