Marzo 4, 2020

Trento vince a tavolino: il Wegiel non si presenta per paura del Coronavirus

Tommaso Dotta

La Trentino Volley ha vinto l’andata dei quarti di finale della Champions League di pallavolo maschile senza nemmeno dover uscire dagli spogliatoi.

I polacchi dello Jastrzebski Wegiel non si sono presentati ieri all’aeroporto di Bergamo e hanno ufficialmente annunciato, con una conferenza stampa, che giovedì sera non saranno presenti alla BLM Group Arena per disputare l’incontro.

La formazione polacca ritiene inopportuno un viaggio in Italia a causa del Coronavirus. Il consiglio di amministrazione del Wegiel aveva più volte chiesto alla CEV di rinviare l’incontro ma la Federazione Europea aveva ribadito che c’erano tutte le condizioni per disputare la contesa, visto il ridotto numero di contagi in Trentino Alto Adige.

Con una lettera inviata alle due società, la Cev ha spiegato come in caso di forfait il Weigel avrebbe perso la partita a tavolino per 3-0 (25-0; 25-0; 25-0), senza subire ulteriori sanzioni, e così è stato.

Trento incamera una vittoria pesante, ma la qualificazione alle semifinali della massima competizione europea non è ancora decisa: la gara di ritorno si disputerà la settimana prossima in Polonia. La squadra guidata da coach Lorenzetti dovrà vincere almeno due set; in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 si giocherà il golden set di spareggio.


🛑 Aggiornamento delle 16.30 di mercoledì 4. A differenza di quanto comunicato in precedenza, la CEV ha accettato di posticipare la partita.