La petizione del Volley: 14.000 firme in un giorno per tornare al 100%
È iniziata ieri la raccolta delle firme lanciata dai Club della Lega Pallavolo serie A con un unico obiettivo: chiedere il ritorno al 100% di capienza nei palasport del Volley, con l’utilizzo di mascherina e con il Green Pass, che certifica l’avvenuta vaccinazione.
«I Club della Lega Pallavolo Serie A esprimono totale disaccordo e contrarietà di fronte alla prospettata riapertura degli impianti limitata al 35% della capienza».
«Oggi, con il procedere della campagna vaccinale e con l’introduzione del Green Pass, non si comprende perché non si possa tornare ad una partecipazione “normale”, in assoluta sicurezza, all’interno dei palazzetti».
«Se il vaccino protegge in misura inferiore al 100%, si aggiunga l’obbligo di indossare la mascherina per aumentare ulteriormente la sicurezza» .
Questo il link per sostenere la petizione, lanciata dai profili social delle società sportive, ma anche da tanti singoli atleti e rivolta a Roberto Speranza, ministro della Salute. Sono state già 14 mila le persone che l’hanno sottoscritta, in un solo giorno di attività.
«Chiediamo solo – recita il testo dell’appello – che ci sia consentito di tornare nei palazzetti con Green Pass e mascherina. Chiediamo solo che non si perdano migliaia di posti di lavoro nello sport. Chiediamo solo che non si depauperi l’enorme ricchezza umana e sociale dello sport di base. Le Olimpiadi sono state la testimonianza dell’immenso valore dello sport, di tutti gli sport: si diano segnali incontrovertibili di pari dignità. Il calcio muove il PIL, il volley e gli altri sport forse no, ma siamo certi che desertificare queste discipline sia la strada giusta per l’agognata ripartenza? Così il volley muore».