Marzo 8, 2021

Il meglio della serie A femminile: Mingardi di nuovo Top Scorer

Tommaso Dotta

Si è conclusa la regular season di Lega Pallavolo serie A femminile.

Una stagione iniziata a singhiozzo, con una preoccupante serie di rinvii causati dalla pandemia di COVID-19. Ma, piano piano, il campionato ha preso l’abbrivio. Questo fine settimana, infine, si sono disputati gli ultimi recuperi: siamo ora pronti per buttarci a capofitto nei playoff.

Prima, però, vorremmo concentrarci sulle migliori prestazioni delle singole giocatrici in regular season, andando ad analizzare fondamentale per fondamentale.

Top Scorer

Per il secondo anno consecutivo, l’atleta che ha realizzato più punti in serie A è stata Camilla Mingardi. La scorsa stagione l’opposto 23enne vestiva la maglia della Banca Valsabbina Millenium Brescia. Nel 2020/2021 Camilla si è riconfermata con la divisa rossa della Unet E-Work Busto Arsizio.

Sono stati 424 i punti sulle 24 partite disputate (85 set). Li ha raggiunti attaccando complessivamente col 36% di efficenza (poco meno dell’anno scorso).

Camilla Mingardi

Ricordiamo che la classifica delle top scorer non tiene conto del numero dei set giocati. In questo caso la leader della classifica sarebbe Paola Egonu (56% di efficenza) che di set ne ha disputati solo 67; per quel vizio dell’Imoco Conegliano a chiudere le partite molto in fretta.


Miglior muro

Il più alto numero di muri vincenti in regular season appartiene a una novizia del campionato. La cipriota Katerina Zakchaiou, al suo esordio in serie A con la maglia della Bosca San Bernardo Cuneo, ha subito fatto vedere di che pasta fosse fatta con 83 muri punto (quasi 1 per set).

Sul podio in questa speciale classifica ci sono anche due italiane: Anna Danesi della Saugella Monza e Alessia Mazzaro della Reale Mutua Fenera Chieri.

Zachkaiou muro


Miglior servizio

Nel fondamentale della battuta questa stagione è stato infranto un record.

L’americana Micha Hancock dell’Igor Gorgonzola Novara, ha totalizzato 52 battute vincenti, superando il precedente primato che apparteneva a un’altra giocatrice di Novara, Virginie De Carne, che nel 2002-2003 ne realizzò 49.

E lo ha fatto da palleggiatrice.

Curiosità: già lo scorso anno Micha aveva dimostrato tutto il suo potenziale superando il record di ace in una singola partita (10 contro Cuneo). I ricettori del campionato non hanno ancora trovato rimedio alla sua terrificante salto spin col mancino.


Ricezioni perfette

L’anno scorso era stato un libero, Ilaria Spirito, a totalizzare il maggior numero di ricezioni ++ in regular season.

Quest’anno è stata una schiacciatrice: la statunitense Megan Courtney della Savino del Bene Scandicci con 230 (50,7% in ricezione).

Anche in questo caso, come per i punti realizzati, non si parla di percentuali: le leader in questo caso sarebbero i liberi Enrica Merlo e Monica De Gennaro.


Ricordiamo che tutto il volley femminile è in diretta o on demand su LVF TV. E che la community di Problemi di Volley ha uno sconto speciale.