Gennaio 7, 2021

20 anni di regine del muro: da Simona Gioli ad Anna Danesi

Tommaso Dotta

Si chiama Katerina Zakchaiou, ha 22 anni, gioca alla Bosca San Bernardo Cuneo ed è la prima atleta cipriota della serie A1 italiana. È lei, in questo momento della stagione, ad aver schiantato a terra più muri punto.

Ma oggi riavvolgiamo il nastro del tempo. Era il lontano 2000: era appena passata la paura per il fantomatico Millenium Bug, George W. Bush si apprestava a entrare alla Casa Bianca ed Elena Pietrini, appena nata, apriva gli occhi al mondo.

Ripartiamo da qui e, per ogni stagione di serie A1 femminile, andiamo a raccontare chi è stata la regina del muro.

Ovvero chi ha ottenuto, durante ogni campionato, una migliore media di muri punto per set disputati.


2000/2001 – Simona Gioli

Quel fenomeno di centrale che oggi è ricordata come “Mamma Fast”, allora era una giocatrice 23enne in forza alla Capo Sud Reggio Calabria: durante la stagione 2000/2001 mise a segno 80 muri vincenti, più di 1 a set, alla pari con Manuela Leggeri.


2001/2002 – Marcela Ritschelova

Ceca di nascita, italiana di adozione: Marcela Ritschelova, coi suoi muri, permise alla Foppapedretti Bergamo di conquistare lo scudetto. Ha poi deciso di rimanere in Italia, sposarsi, fare un figlio e ottenere la cittadinanza tricolore. Ha giocato ai massimi livelli fino a 39 anni.


2002/2003: Manuela Leggeri

Subito dopo aver conquistato il titolo mondiale con la maglia azzurra, il capitano della Nazionale si è messa giustamente in testa la corona di regina del muro. Manuela giocava alla Monte Schiavo Banca Marche Jesi allenata da Atanas Malinov; sì, proprio il papà di Ofelia, oggi palleggiatrice tricolore.


2003/2004 – Marcela Ritschelova

Di nuovo lei: Marcela Ritschelova si ripete, ottenendo il miglior numero di muri vincenti / set disputati. Questa volta con la maglia della Monte Schiavo Banca Marche Jesi.


2004/2005: Monica Marulli

Il pericolo numero uno delle schiacciatrici del campionato di serie A1 è Monica Marulli, capitano di una neopromossa: la Siciliani Santeramo, paese di 26 mila anime nell’entroterra pugliese. Anche grazie ai suoi muri, la squadra conquista un’importante salvezza nella massima serie.


2005/2006: Monica Marulli

Ancora lei, Monica Marulli, con oltre 90 muri punto in una stagione, trascina Santeramo in Colle agli insperati playoff scudetto. L’eliminazione arriva al primo turno, dopo tre combattuti duelli contro Pesaro. Un risultato che fa crescere ulteriormente l’interesse per il piccolo “miracolo” murgiano.


2006/2007: Elena Busso

Stagione davvero incredibile a muro quella 2006/2007 per Elena Busso, centrale di Savigliano in forza alla Rebecchi Cariparma Piacenza Volley: 1,2 muri vincenti a set.


2007/2008: Maja Poljak

A 24 anni Maja Poljak vestiva la maglia della Foppapedretti Bergamo negli anni d’oro della società (con la quale ha vinto due scudetti e due Champions League). Oggi Maja continua a lavorare nel mondo della pallavolo, organizzando eventi in collaborazione con la CEV.


2008/2009: Elisa Manzano

Elisa conquista la promozione in A1 sul campo con la maglia della Zoppas Industries Conegliano, precursore dell’Imoco che oggi domina il mondo della pallavolo.

Al suo primo anno nella massima serie ottiene subito il titolo di miglior muro, con 97 punti in regular season. Un record che durerà quasi 10 anni.


2009/2010: Sara Anzanello

L’indimenticabile “Anza“, campionessa del mondo con la Nazionale nel 2002, era una di quelle giocatrici a cui non conveniva tirare nelle mani.

A Villa Cortese, nella stagione della vittoria della Coppa Italia, fu autrice di una delle sue migliori annate. È purtroppo mancata all’effetto dei suoi cari, e di tutto il mondo della pallavolo, a soli 38 anni.


2010/2011: Laura Nicolini

La nuova decade pallavolista comincia con la grande stagione di Laura Nicolini alla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: 73 muri punto in regular season.


2011/2012: Christa Harmotto

È la statunitense Harmotto, imponente centrale della Nazionale USA, ad aggiudicarsi il titolo di muro più temibile della serie A1 nel 2012. Indossando la maglia della Liu Jo Modena.


2012/2013: Valentina Arrighetti

È Jenny Barazza a mettere a segno più muri nel 2013. Ma la genovese Valentina Arrighetti, con l’inconfondibile maglia rossa di Busto Arsizio, conclude la regular season con la miglior media di muri a set (vincendo la Supercoppa).


2013/2014: Jovana Stevanovic

Nel 2013 arriva in Italia una giocatrice destinata a fare, nel suo piccolo, la “storia del muro”. Jovana, appena ventenne, si mette subito in mostra con la maglia della Pomì Casalmaggiore, con cui vincerà negli anni successivi lo scudetto e la Champions League. Oltre, purtroppo per noi italiani, al titolo mondiale con la nazionale della Serbia.


2014/2015: Raffaella Calloni

Il muro è una questione di esperienza.

Lo dimostra una veterana, Raffaella Calloni, con la maglia del Bisonte Firenze. È lei, a 32 anni, la giocatrice più insuperabile sottorete del 2015.


2015/2016: Jovana Stevanovic

Ecco la stagione del record: nessuno, prima di Jovana, aveva messo a segno più di 100 muri in una regular season di serie A1 femminile. La pallavolista serba, al suo terzo anno alla Pomì Casalmaggiore, è la prima della storia ad andare in tripla cifra. Concluderà con 108 muri punto.


2016/2017: Adenizia Ferreira Da Silva

Per la prima volta il miglior muro viene dal Sud America: è quello della brasiliana Adenizia, pilastro della Savino del Bene Volley Scandicci e della Nazionale verdeoro. Anche lei, come Jovana Stevanovic l’anno prima, supera i 100 muri punto in regular season.


2017/2018: Adenizia Ferreira Da Silva

Doppietta per Adenizia che, per due stagioni di fila, schianta nel campo avversario più di un muro punto per set.


2018/2019: Agnieska Kakolewska

Dall’altro dei suoi devastanti 2 metri di altezza, è la polacca Kakolewska a scalzare (di pochissimo) Adenizia dal trono di miglior muro del campionato italiano. Con addosso la caratteristica maglietta rosa della Pomì Casalmaggiore.


2019/2020: Anna Danesi

Nella stagione interrotta dal COVID, la corona torna in testa a un’atleta italiana: la indossa Anna Danesi, centrale bresciana della Saugella Monza e della Nazionale. Con la quale, giovanissima, ha conquistato un meraviglioso argento ai mondiali 2018 e la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo.


Ricordiamo che tutta la serie A1 femminile è oggi in diretta, e on demand, sulla piattaforma LVF TV.