Dicembre 23, 2020

#salviamolosport: la campagna per smuovere il ministro Spadafora

Tommaso Dotta

Nelle scorse settimane l’hashtag #salviamolosport è spuntato fuori un po’ dovunque: durante e dopo le partite, nel racconto dei telecronisti, sui profili social di atleti e società.

Persino in un servizio di Striscia la Notizia: “Sport minori in crisi” (al di là del fatto che sentir definire pallavolo e basket “sport minori” causi sempre in noi un breve ma intenso dolore intercostale).

Di cosa si tratta? Cosa chiedono le società?


Il sondaggio

Tutto è nato da un sondaggio rivolto ai quasi 250 club che compongono la Lega Pallavolo serie A femminile e maschile, la LegaPro di calcio e la Lega Basket serie A.

Circa 70 di questi hanno avvertito che, se non dovessero arrivare finanziamenti dallo Stato, il prossimo anno non potranno permettersi permettere la partecipazione ai campionati. Un colpo che sarebbe davvero pesante per lo sport nazionale e per tutte le persone che lavorano nel comparto.

Il motivo sono i costi sanitari aggiuntivi per tamponi e “bolle”; i mancati ricavi da botteghino a causa della prolungata chiusura di stadi e palazzetti. Misure che, a causa della pandemia di Covid-19, potrebbe facilmente protrarsi per l’intera stagione in corso.

Insomma, non è solo il medio basso livello a essere in sofferenza per la pandemia. Anche l’altissimo livello sta camminando in equilibrio sull’orlo del baratro.

Giannelli Spirito

Le proposte

Il ministro Spadafora, il ministro Gualtieri e gli esponenti parlamentari hanno ricevuto un pacchetto di proposte che contiene misure di alleggerimento fiscale, un fondo perduto per far fronte alle spese sanitarie, finanziamenti erogati dall’Istituto per il Credito Sportivo garantiti a livello centrale per le esigenze di liquidità.

Finora per queste realtà che non possono fare affidamento su cospicui ricavi televisivi, il governo ha provveduto a varare una legge che riconosce un credito d’imposta del 50% sulle sponsorizzazioni. Ma la mancata approvazione del decreto attuativo, chiamato a risolvere anche alcune incertezze interpretative, ha creato un’impasse che sta depotenziando, se non vanificando, l’efficacia dell’intervento. Nella stagione sportiva 2020/2021 i ricavi da sponsorizzazione si sono ridotti di almeno un terzo rispetto alla precedente. 

Ecco perché decine di club rischiano di dover chiudere i battenti, mandando in rovina patrimoni sportivi, sociali e territoriali costruiti in decenni di attività.

Ecco perché #salviamolosport.

#salviamolosport