Provaci ancora Italia! Inizia l’Europeo: tutte le info su orari e partite
Inutile nasconderlo: la prestazione vista in campo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove le ragazze di coach Mazzanti sono uscite ai quarti di finale perdendo nettamente contro la Serbia, è stata deludente. L’appuntamento con l’Europeo per la nostra Nazionale si rivela quindi decisivo per cambiare le sorti di questa estate azzurra.
Tanto ancora rimane da dire all’Italia e siamo sicuri che tutte le giocatrici del gruppo cercheranno di riscattare la recente prova in terra nipponica; fra tutte Paola Egonu – che non ha dato il meglio di sé – e la capitana Miriam Sylla.
Le 24 squadre che si giocheranno il titolo europeo da oggi, 18 agosto, al 4 settembre sono state divise in quattro pool che prenderanno il via in quattro paesi differenti: Serbia, Croazia, Romania e Bulgaria. Le fasi successive del campionato verranno giocate in Bulgaria e Serbia, paese che ospiterà anche i match per le medaglie.
Campione uscente di questa competizione è proprio la Serbia, che nel 2019 ha conquistato il titolo nella finale contro la Turchia. Il terzo posto era invece andato alla nostra Nazionale.
Ai nastri di partenza le super favorite per l’oro rimangono ovviamente le padrone di casa, che sembrano essere la squadra più in forma del torneo, reduce dal bronzo olimpico; a seguire potrà fare la voce grossa anche la Turchia di Giovanni Guidetti, fermatasi al quinto posto a Tokyo; e ovviamente l’Italia, a cui l’oro manca dal lontano 2009, quando in campo giocavano Paola Cardullo, Francesca Piccinini, Leo Lo Bianco, Antonella Del Core e Taismary Aguero.
Da non sottovalutare anche Russia, Olanda, Belgio e Germania.
I gironi
La pool A si giocherà a Belgrado e vedrà in campo l’Azerbaigian, il Belgio, la Bosnia e Herzegovina, la Francia, la Russia e la Serbia. In questo girone, fra la Russia dell’italiano Sergio Busato e la Serbia di Popovic, Tijana Bošković e Milena Rašić si prevedono scintille. Saranno queste le due formazioni a contendersi il passaggio come teste di serie.
La pool B, che sulla carta sembra essere quella più tranquilla, si giocherà invece in Bulgaria e vedrà in campo la padrona di casa Bulgaria contro Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Polonia e Spagna.
Il girone che vedrà in gioco Egonu e compagne è la pool C, che avrà luogo in Croazia. Oltre a l’Italia, ci saranno anche Bielorussia, Croazia, Ungheria, Slovacchia e Svizzera.
La pool D si giocherà invece in Romania, e vedrà in campo Finlandia, Romania, Svezia, Olanda, la Turchia di coach Guidetti e l’Ucraina.
A passare alla fase successiva saranno le prime quattro squadre di ogni girone. Nella fase successiva le formazioni della Pool A saranno accoppiate nelle partite con la Pool C, la Pool B con la Pool D. In Bulgaria, a Plodiv, verranno giocati ottavi e quarti di finale; in Serbia avranno invece luogo altri ottavi e quarti di finale e i match in cui ci decideranno le medaglie.
Quando gioca l’Italia?
La prima gara del girone sarà questo venerdì 20 agosto 2021, poi ritmo serratissimo fino alla fine del raggruppamento. Solo il posizionamento e l’eventuale qualificazione agli ottavi di finale ci dirà il tabellone finale. Ecco, nel frattempo, gli orari dei match della fase a gironi:
- 20 agosto, 17.15: Italia Bielorussia
- 22 agosto, 20.00: Italia-Ungheria
- 23 agosto, 17.15: Slovacchia-Italia
- 25 agosto, 21.00: Croazia-Italia
- 26 agosto, 20.00: Italia-Svizzera
Le convocate
Saranno 14 le atlete che potranno portare il proprio contributo a coach Mazzanti per il raggiungimento dell’obiettivo sperato, il titolo europeo. Al palleggio Ofelia Malinov e Alessia Orro; nel ruolo di opposti Paola Egonu e la giovane Sylvia Nwakalor; nel reparto schiacciatori giocheranno Myriam Sylla, Sofia D’Odorico (al posto dell’infortunata Caterina Bosetti), Elena Pietrini e Alessia Gennari che, rimasta fuori dalle 12 di Tokyo, sicuramente avrà gran voglia di scendere in campo; in posto 3 potremmo invece contare sul quartetto formato da Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr e Sara Bonifacio; come liberi ci sarà la coppia formata da Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale.
Per Pietrini e D’Odorico sarà l’esordio nella competizione europea.
Rispetto alle dodici convocate di Tokyo, non prenderanno parte a questa competizione Raphaela Folie e Indre Sorokaite. La centrale bolzanina in un recente post su Instagram ha dichiarato di aver rinunciato all’appuntamento perché dopo, 13 mesi di attività, il fisico ha bisogno di riposare; dopo uno stop di qualche giorno, ha espresso inoltre la volontà di tornare subito a Conegliano dove cominciare un lavoro mirato, per poter affrontare al meglio la prossima stagione. Invece la non partecipazione dell’opposta italiana sembra sia stata una decisione presa prima dell’appuntamento olimpico. Fuori dai giochi, per un infortunio occorso in fase di preparazione alla competizione, Caterina Bosetti che deve fermarsi nuovamente per la frattura del dito di un piede.
Dove vedere le gare
Sarà possibile seguire tutte le gare delle nostre ragazze sui canali Rai – per lo più RaiDue – fatta eccezione per le gare del 22/08 e 26/08 che andranno in onda su RaiTre. A queste, si aggiungerà la messa in onda di altre partite importanti. Lo stesso servizio lo coprirà anche la piattaforma streaming DAZN che trasmetterà, oltre alle gare azzurre, anche altre sfide della competizione internazionale.
Foto di Federazione italiana pallavolo