L’alba di una nuova Italvolley. Tutte le info sugli Europei maschili
Gli Europei maschili sono il secondo appuntamento più atteso dell’estate pallavolistica, soprattutto dopo che le nostre Nazionali sono tornate da Tokyo con diverse ferite da tamponare. I pronostici di certo non ci danno come favoriti, ma non nascondiamo che le aspettative sono comunque alte, così come la curiosità di vedere la nostra rappresentativa completamente rivoluzionata in campo.
Dopo le ragazze, è arrivato il momento di vedere come se la caverà la squadra allenata dalla new entry Fefè De Giorgi che inizia da questo importante appuntamento la sua carriera sulla panchina azzurra. Il suo impatto si è fatto vedere fin da subito, con diversi cambiamenti all’interno della rosa dei 14 convocati per la manifestazione.
Il primo posto negli Europei maschili alla Nazionale italiana manca dal lontano 2005.
Sicuramente in questa competizione si cominceranno a mettere le basi per l’Italvolley del futuro.. o forse sarebbe meglio dire presente?!
Ma le novità non sono solo quelle in casa italiana: duranti questi Europei assisteremo al debutto sulla panchina dei neo campioni olimpici francesi di Bernardinho, il coach che ha segnato l’ultimo ventennio di pallavolo alla guida del Brasile. Sarà molto interessante vedere l’approccio dell’allenatore verdeoro su questa squadra ben collaudata, da cui ci si aspetta moltissimo.
24 saranno le formazioni a competere per le medaglie d’oro dal 1 settembre fino al 19 settembre. Come in campo femminile, le pool saranno divise in quattro paesi diversi, Polonia, Repubblica Ceca, Estonia e Finlandia.
Nella scorsa edizione, datata 2019, l’Italia si era fermata al sesto posto, mentre il podio era andato alla Serbia, seguita poi da Slovenia e Polonia. In quest’occasione sono diverse le formazioni che sembrano essere favorite per la corsa al titolo: Polonia, Serbia, Russia e Francia. Possibili soprese da Slovenia, Belgio e dalla nostra Italia.
I gironi
La pool A si giocherà in Polonia e vedrà in campo proprio i beniamini di casa, il Belgio, la Serbia, l’Ucraina, la Grecia e il Portogallo. Già qui sono previsti fuochi d’artificio.
Sarò la pool B, con sede in Repubblica Ceca, a ospitare l’Italia, che si giocherà un posto per le fasi successive con i padroni di casa di Repubblica Ceca, Slovenia, Bulgaria, Bielorussia e Montenegro.
La pool C si giocherà invece in Finlandia e sarà l’occasione di vedere in campo la Russia, priva dell’opposto titolare Maxim Michajlov fermo per infortunio, l’Olanda, la Turchia, la Spagna, la Finlandia e la Macedonia del Nord.
Infine la pool D si giocherà in Estonia dove i neo campioni olimpici della Francia sfideranno la Lettonia, la Germania, la Croazia, la Slovacchia e l’Estonia.
Quando gioca l’Italia?
Gli azzurri scenderanno per la prima volta in campo venerdì 3 settembre, per poi giocare a ritmi fotonici, quasi ogni giorno. La nostra pool si prospetta abbordabile per l’accesso alle fasi successive. Ecco i giorni e gli orari dei match di questa prima parte di competizione:
- 3 settembre, 14.15: Italia-Bielorussia
- 5 settembre, 19.00: Italia-Montenegro
- 6 settembre, 15.45: Bulgaria-Italia
- 8 settembre, 15.45: Slovenia-Italia
- 9 settembre, 19.00: Italia-Repubblica Ceca
I convocati
Tante le novità rispetto al gruppo partito per il Sol Levante. Al proprio debutto in una competizione internazionale Ferdinando De Giorgi, ex palleggiatore della Generazione di Fenomeni, ha deciso di mischiare tutte le carte in tavola.
Fuori dalla rosa tanti dei campioni che sono stati i protagonisti delle ultime stagioni azzurre: non ci saranno ad esempio Osmany Juantorena, che ha salutato la maglia alle Olimpiadi affidando il proprio ruolo e numero al promettente Alessandro Michieletto, e nemmeno lo “Zar” Ivan Zaytsev che il 25 agosto ha subito un intervento chirurgico al ginocchio che lo terrà lontano dai campi per 3 mesi.
Rispetto ai 16 atleti convocati per il collegiale delle scorse settimane a Mantova, fermi ai box sono rimasti il libero Filippo Federici, out per la frattura dello scafoide della mano destra, sostituito in corsa da Alessandro Piccinelli, oltre ad Oreste Cavuto e Daniele Mazzone.
L’Italia l’affronterà la competizione con una delle nazionali più giovani di sempre – l’età media si aggira attorno ai 23 anni – con in campo questi 14 giocatori: al palleggio potremmo contare sulle mani esperte di Simone Giannelli, il nostro nuovo capitano, e Riccardo Sbertoli; nel ruolo di opposti ci saranno invece Giulio Pinali e Yuri Romanò; in posto 4 le schiacciate saranno quelle di Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Francesco Recine e Mattia Bottolo; al centro invece ci saranno Simone Anzani, il giocatore più esperto del gruppo, Gianluca Galassi, Fabio Ricci e Lorenzo Cortesia; ultimi, ma non meno importanti, i due liberi, Fabio Balaso, escluso dalla lista dei convocati a Tokyo, e Alessandro Piccinelli.
Dove vedere le gare
Come per gli europei femminili, sarà possibile seguire i nostri ragazzi sui canali Rai, in particolare su RaiDue e RaiTre, e sulla piattaforma streaming DAZN. Entrambe le piattaforme trasmetteranno inoltre le partite più importanti dei vari gironi.
Foto di Federazione Italiana Pallavolo.