Natale sotto rete. Per la prima volta si giocherà il 25 dicembre.
“Natale sotto rete”. Non è il titolo del nuovo cinepanettone con Boldi e De Sica, ma la realtà del campionato di Superlega 2019/2020.
Ebbene sì, mentre tutta Italia starà ancora smaltendo la sbornia del pranzo di Natale sonnecchiando sui divani di casa, i giocatori delle squadre di serie A maschile di pallavolo scenderanno in campo.
La Lega Volley ha piazzato la 1° giornata di ritorno alle 18 del 25 dicembre 2019. Non era mai accaduto.
Una scelta che costringerà non solo i giocatori a trascorrere Natale lontano da casa (per chi gioca in trasferta, persino la vigilia), ma anche gli addetti ai lavori che ruotano intorno al mondo del volley, oltre che ai numerosissimi tifosi.
Le motivazioni
La Lega Volley ha fatto ricadere le colpe di questa scelta sulle spalle della federazione europea che avrebbe variato le date dei tornei di qualificazione olimpica.
«Le competizioni continentali – si legge sul sito della Lega – per chiudere la lista delle 12 partecipanti a Tokyo 2020 sono state inserite in calendario a partire dal 6 gennaio (Asia 7 gennaio, Africa 6 gennaio, Norceca 10 gennaio, Sudamerica 8 gennaio). La Confederazione Europea ha invece annunciato la sua qualificazione a partire dal 5 gennaio alla Max Schmeling Halle di Berlino».
Cosa comporta questo anticipo? I regolamenti di transfer internazionali prevedono che gli atleti delle Nazionali, insieme ai loro allenatori, possano essere convocati dalle federazioni di appartenenza 10 giorni prima dell’evento.
La giornata del 26 dicembre, che apriva il girone di ritorno, viene quindi anticipata al 25 dicembre; il rischio è di dover fare a meno dei componenti delle Nazionali di Serbia, Francia, Belgio, Slovenia, Bulgaria, Olanda, Germania e Repubblica Ceca.
L’Italia, ricordiamo, è invece già qualificata.
Possibili spostamenti
Resta la possibilità dei singoli Club di verificare con i propri atleti stranieri se saranno convocati e se le rispettive nazionali possano prevedere il ritiro a partire dal 27 dicembre; le due avversarie potranno quindi decidere di richiedere alla Lega Pallavolo di disputare la propria gara a Santo Stefano.