LungoLinea: il podcast con Paolo Nicolai, beacher azzurro
Paolo Nicolai, insieme al suo socio Daniele Lupo, sta riscrivendo la storia del beach volley italiano. Sono stati la prima coppia a laurearsi campioni d’Europa e a salire su un podio olimpico, a Rio de Janeiro nel 2016.
Ma Paolo e Daniele sono solo la punta dell’iceberg di un movimento, quello del beach, che punta a crescere come numeri e come qualità.
«Rispetto agli USA e al Brasile, dove si può dire che questa disciplina sia nata, ci manca la tradizione – ha spiegato Paolo -. In più di molte altre nazioni, noi abbiamo progetti. Io credo che con il passare degli anni e con l’esperienza il nostro movimento si possa affermare. E, in futuro, spero che tanti atleti possano “vivere” di beach volley; cosa che adesso non è ancora possibile, a meno di non partecipare al circuito internazionale».
«Non mi piace che si parli della pallavolo e del beach volley come due cose diverse – ha spiegato Paolo Nicolai -. Io la vedo un po’ come un nuotatore che fa i 1500 metri piuttosto che i 100. Credo che, se si riuscissero a concepire come due specialità diverse della stessa disciplina, avremmo più numeri e risultati».