Gennaio 3, 2020

Inizia la volata per le Olimpiadi di Tokyo! Tante big a rischio esclusione

Tommaso Dotta

La volata finale alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è ufficialmente iniziata.

Nei prossimi giorni si terranno i concentramenti continentali che decideranno chi parteciperà alla manifestazione sportiva dell’anno.

Per una volta, tutti noi potremmo gustarci lo spettacolo senza doverci rodere il fegato dall’ansia: sia l’Italvolley maschile che quella femminile sono già qualificate. Un traguardo ottenuto grazie alla vittoria nei tornei di Bari e Catania disputati quest’estate.


IL CONCENTRAMENTO DI BERLINO

La battaglia più dura è prevista a Berlino, dove tante big maschili si sfideranno per un solo pass olimpico a disposizione. Si gioca a partire da questa domenica e fino al 12 gennaio.

In campo scenderanno i campioni europei in carica della Serbia, i vice campioni della Slovenia, la Francia. E poi Belgio, Bulgaria, Olanda, Repubblica Ceca, Germania.

Almeno tre di queste Nazionali hanno dimostrato, agli ultimi campionati Europei, di essere perfettamente in grado di strapazzare gli Azzurri; eppure rischiano l’esclusione. Ringraziamo quindi l’astrusa formula decisa dalla Fivb che, in questo caso, ci ha almeno in parte favorito.

La Francia, in particolare, sta vivendo ore di ansia dopo il forfait dell’opposto Stephen Boyer (per presunti screzi con Ngapeth): sarà sostituito da Jean Patry della Top Volley Cisterna. Problemi anche per Trevor Clevenot, bloccato a Milano da un infortunio. La qualificazione olimpica dei transalpini sembra appesa a un filo.


LA LOTTA AL FEMMINILE

Anche nel femminile l’Italia potrà godersi lo spettacolo dal divano: le Azzurre di coach Mazzanti si sono qualificate in estate battendo l’Olanda.

Proprio l’Olanda è la favorita nel concentramento di otto formazioni europee che si contenderanno un biglietto per Tokyo. Ma dovrà vedersela con la pericolosissima Turchia di coach Guidetti, vice campione Europea, e con altre temibili compagini come la Polonia, la Germania e il Belgio.


VOLLEY D’AFRICA

In Africa è il Camerun la squadra favorita al femminile per partecipare alle Olimpiadi. Per farlo dovrà superare Kenya, Botswana, Egitto e Nigeria.


L’INCOGNITA RUSSIA

Ancora non si conosce il destino della Nazionale di pallavolo russa che ha conquistato la qualificazione a Tokyo 2020 in estate, sia nel maschile che nel femminile. Molto probabilmente entrambe le squadre verranno cancellate dalla competizione a causa dello scandalo doping e, di conseguenza, potrebbero liberarsi due ulteriori posti.


Al momento la CEV non ha ancora rilasciato informazioni ufficiali sulla trasmissione in diretta delle partite di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo, che potrebbero andare sulla piattaforma a pagamento Eurovolley TV.

Russia Olimpiadi Tokyo
La Nazionale russa femminile