Dicembre 17, 2019

Le finali di Coppa Italia femminile a Busto Arsizio l’1 e il 2 febbraio

Tommaso Dotta

Sarà il PalaYamamay di Busto Arsizio il teatro delle finali di Coppa Italia di serie A femminile. Nel weekend dell’1-2 febbraio lo spettacolo del volley rosa di vertice si darà appuntamento in una delle ‘case’ più calde e appassionate d’Italia.

L’agenda della manifestazione organizzata dalla Lega Volley femminile sarà in linea con quella delle edizioni precedenti: sabato si disputeranno le semifinali della Coppa Italia di serie A1; domenica la finalissima, preceduta dalla finale della Coppa Italia di serie A2.

Sui social si è registrata qualche polemica sulla scelta di Milano, di nuovo, dopo le finali di Supercoppa. Ma obiettivamente il capoluogo lombardo è il più facile da raggiungere per tifosi di squadre che, idealmente, confluiranno da tutta Italia.


Come ci si qualifica alla Coppa Italia?

Vi si qualificheranno le prime 8 classificate al termine del girone di andata di regular season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1° vs 8°, 4° vs 5°, 2° vs 7° e 3° vs 6°. Il turno dei quarti di finale, in gara unica in casa delle migliori classificate, si disputerà tra mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio.

Le quattro vincenti disputeranno la final four nel weekend dell’1-2 febbraio.


La situazione attuale

Alla fine del girone di andata, che si concluderà il giorno di Santo Stefano, mancano da disputare solo 2 giornate. Ecco l’attuale situazione di classifica.

  1. Imoco Conegliano – 30 punti
  2. Unet E-Work Busto Arsizio – 27 punti
  3. Epiù Pomi Casalmaggiore – 22 punti
  4. Igor Gorgonzola Novara – 20 punti
  5. Savino del Bene Scandicci – 19 punti
  6. Saugella Monza – 18 punti
  7. Il Bisonte Firenze – 18 punti
  8. Zanetti Bergamo – 15 punti

Seguono Filottrano, Chieri, Brescia, Cuneo, Caserta e Perugia.

Imoco Volley
L’Imoco guida la classifica con 30 punti – foto di Filippo Rubin