Marzo 9, 2020

Il CONI ferma tutti i campionati. Lo sport di squadra chiude fino al 3 aprile.

Tommaso Dotta

Si è svolta oggi pomeriggio al Foro Italico la riunione del CONI alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Federazioni degli sport di squadra.

Ecco il risultato: sono sospese tutte le competizioni sportive di squadra, ad ogni livello, fino al 3 aprile 2020. La richiesta di decreto sarà consegnata al Governo.

E viene inoltre richiesto alle Regioni, pur nel rispetto dell’autonomia costituzionale, di uniformare le singole ordinanze per non creare divergenti applicazioni nei vari territori.


Nel frattempo il CdA della Lega Pallavolo Serie A femminile ha deciso di richiedere con urgenza alla CEV un tavolo di lavoro per affrontare il problema del proseguimento delle Coppe Europee, che consenta alle squadre italiane la piena tutela della propria partecipazione.

In considerazione del complicarsi dei calendari dei Campionati Nazionali e delle competizione europee a causa dell’epidemia da Coronavirus, la Lega Pallavolo chiederà ufficialmente alla FIPAV di sottoporre alla federazione internazionale la cancellazione dell’edizione 2020 della Volleyball Nations League. Proprio quest’anno che le finali erano state previste a Torino.

Ancora nessuna novità da parte del CONI riguardo le Olimpiadi di Tokyo, previste a partire da luglio.

CONI palabarton
Il PalaBarton di Perugia