Febbraio 21, 2020

Si alza il sipario sulla Coppa Italia maschile: ecco il programma

Tommaso Dotta

Sono quattro le formazioni ai nastri di partenza della Del Monte Coppa Italia maschile.

Le squadre che si contenderanno il titolo sono le stesse compagini scese in campo in occasione della Supercoppa: Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino apriranno i giochi e scenderanno in campo nella prima semifinale di sabato 22 alle 16; a seguire la seconda gara tra Sir Safety Conad Perugia e Leo Shoes Modena, in programma alle 18.30.

La finalissima di domenica sarà preceduta dalla sfida per il primo titolo della stagione della serie A2 e A3: il match sarà tra Olimpia Bergamo e Sarca Italia Chef Centrale Brescia, con in campo l’inossidabile Alberto Cisolla (che di Coppe Italia ne ha già vinte 4). L’ultima squadra della neonata serie A3 a cedere il passo è stata la Videx Grottazzolina, battuta in semifinale da Brescia: di fatto la finale sarà una sfida tra le due squadre di serie A2.

Le tre partite riservate alla SuperLega saranno integralmente trasmesse da Rai Sport (oltre che via internet su Rai Play) e sulle tv straniere collegate. La finale di serie A2/A3 tra Bergamo e Brescia verrà trasmessa in diretta YouTube.


IL DOMINIO DEL QUARTETTO

Curioso dato statistico. Dalla stagione 2013/2014 fino a oggi, a contendersi la Final Four di Coppa Italia maschile sono sempre state le quattro squadre che dominano il panorama italiano: Civitanova, Trento, Perugia e Modena.

L’unica società a esser riuscita, in questi ultimi sei anni, a intrufolarsi in semifinale (per due volte) e dare filo da torcere alle avversarie è stata Piacenza.