10 curiosità statistiche sulla Final 4 di Coppa Italia femminile
Questo sabato 1 e domenica 2 febbraio al PalaYamamay di Busto Arsizio va in scena la Final 4 di Coppa Italia femminile 2020.
Lo scorso anno fece festa l’Igor Gorgonzola Novara, ma le campionesse in carica non potranno difendere il titolo: sono state eliminate ai quarti di finale.
In semifinale le padrone di casa della UYBA affronteranno la Saugella Monza (sabato alle 20.30), mentre le campionesse mondiali dell’Imoco Conegliano dovranno vedersela con la Savino del Bene Scandicci (sabato alle 18).
Ecco 10 curiosità statistiche sulla Final 4.
1 – Si tratta della terza final four di Coppa Italia per la Savino del Bene Scandicci e la seconda per la Saugella Monza.
UYBA e Imoco, invece, ne hanno già vinta una a testa.
2 – La Uyba Busto Arsizio è la squadra più giovane delle quattro (25 anni di media).
3 – Con 9 azzurre in rosa a testa, Scandicci e Conegliano sono le formazioni con più italiane. Ben 4 delle ragazze tricolore hanno appena 20 anni: Pietrini, Lubian, Fersino ed Enweonwu
4 – La giocatrice più giovane delle Final 4, e già titolare nella sua Nazionale, è la polacca Magdalena Stysiak, opposto della Savino del Bene Scandicci: è nata nel dicembre del 2000.
5 – Le giocatrici più esperte sono Francesca Piccinini e Paola Cardullo. Da sole, hanno alzato più Coppe Italia delle 4 società partecipanti messe insieme (4 a testa).
6 – La giocatrice con la percentuale d’attacco più alta della Final 4 è Sara Bonifacio, 23 anni, centrale della Uyba Busto Arsizio, col 63% di efficienza in stagione.
7 – Col 55% di efficienza in attacco, Paola Egonu resta di gran lunga l’attaccante laterale più letale.
Tra le bande, le più efficienti in attacco sono Kimberly Hill e Myriam Sylla col 48%.
Tutte e 3 militano nell’Imoco Conegliano.
8 – La giocatrice più efficace a muro è Anna Danesi, 23 anni, della Saugella Monza: 57 muri vincenti per lei finora in campionato. Ben 13 in più rispetto alla seconda in graduatoria.
9 – Scandicci è, complessivamente, la miglior squadre in stagione nel fondamentale di muro (2,57 muri vincenti a set).
10 – Conegliano domina tutti gli altri fondamentali: percentuali di ricezione, percentuali d’attacco ed efficacia al servizio. In parole povere, sarà davvero dura per le contendenti strapparle il titolo.