Dicembre 16, 2020

Le migliori prestazioni del girone di andata di serie A femminile

Tommaso Dotta

È ormai alle porte il girone di ritorno del campionato di serie A femminile. Momento perfetto per andare ad analizzare le statistiche della prima metà di stagione per capire chi, tra le atlete coinvolte, stia performando meglio in questa anomala annata 2020/2021.

Se si guarda alla semplice classifica, il dominio dell’Imoco Volley Conegliano (12 vittorie, 0 sconfitte) appare palese. In realtà il campionato sta riservando curiosità nelle prestazioni delle singole giocatrici.


Le bande

Tra gli attaccanti ricettori spiccano le performance della coppia dell’Igor Gorgonzola Novara.

E se la giovane belga Britt Herbots, annata ’99, domina in fase di attacco (49%) a dare solidità alla squadra di ha pensato Caterina Bosetti.

Davvero notevoli i numeri di Caterina: 46% in attacco e 47,5% in ricezione. Una bella conferma, dopo l’ottima scorsa stagione a Casalmaggiore.

Sta picchiando forte anche Myriam Sylla, che affianca il 48% in attacco al 43% in ricezione. Tra le nuove arrivate in Italia, la miglior sorpresa è forse la statunitense Alexandra Frantti di Chieri.


I centrali

Sorpresa al centro. Anna Danesi non è più, al momento, la regina dei muri della serie A femminile. A farle concorrenza alla Bosca San Bernardo Cuneo è arrivata Katerina Zakchaiou, la prima atleta cipriota a calcare i nostri taraflex.

Sono stati 45 i suoi muri punto finora; con una media di più di 1,1 a set.

In attacco vola la giovanissima azzurra Sarah Fahr, 19 anni, che ha schiantato a terra il 67% dei palloni serviti dalle mani di Asia Wolosz. Segue a ruota la sempre presente Robin De Kruijf.


I liberi

Monica De Gennaro, libero della Nazionale, si riconferma un’assoluta certezza in fase di ricezione, col 60% dei palloni piazzati in testa alla sua palleggiatrice.

Ma occhio anche alle solidissime performance di Enrica Merlo, della Savino del Bene Scandicci, e Giulia Leonardi, della Unet E-Work Busto Arsizio.

Non è purtroppo possibile giudicare coi numeri le prestazioni in fase di difesa e ricostruzione: due fondamentali che non vengono scoutizzati durante le partite perché troppo “soggettivi”.


Gli opposti

Paola Egonu non è la miglior marcatrice di questo girone di andata. A guidare la classifica sono Magdalena Stysiak e Lise Van Hecke a pari punti (214).

C’è da dire che l’Imoco Volley Conegliano è solita chiudere le partite molto in fretta, giocando raramente più dei canonici 3 set.

Paola è però prima indiscussa per quanto riguarda l’efficienza d’attacco: 58,6%. Una percentuale da volley maschile, che fa invidia persino a molti centrali.


Gli alzatori

Non si può raffrontare le prestazioni delle tante talentuose palleggiatrici del nostro campionato con le percentuali. Non ne esistono di univoche, che non siano dipendenti dalla qualità della ricezione o dall’efficacia dell’attacco della squadra.

Tra le registe spicca però un dato: i 43 ace, ovvero punti diretti al servizio, di Micha Hancock, palleggiatrice statunitense dell’Igor Volley Novara. I ricettori non hanno ancora trovato una risposta adeguata alla sua terribile salto spin col mancino.


Per chi fosse interessato, tutte le partite del girone di ritorno sono in diretta su LVF TV che, fino a fine anno, sta offrendo il suo pacchetto TOTAL (serie A1 e serie A2) a un prezzo promozionale.