Dicembre 23, 2022

Simone Giannelli incontra a sorpresa le pallavoliste di Norcia

Tommaso Dotta

«Dopo il terremoto ci allenavamo in un campo aperto, senza rete. Il palazzo dove abitavo era crollato. La squadra che si è creata mi ha aiutato molto. Mi è stata vicina sempre e continua a farlo».

A raccontarlo è Michelle, giovane pallavolista di Norcia. Solo una delle tante storie di sport e di vita che abbiamo incontrato nel nostro viaggio in Umbria.

Il nostro obiettivo era fare una sorpresa a chi, nonostante il terremoto del 2016 e la pandemia, non ha perso la passione per la pallavolo. La sorpresa è stata lui: Simone Giannelli, palleggiatore della Sir Safety Perugia e dell’Italvolley campione del Mondo.

Simone, insieme ad Alberto Cisolla, si è presentato alla tensostruttura che da qualche anno sostituisce la palestra di Norcia, resa inagibile dal sisma. Ha partecipato all’allenamento, ovviamente come alzatore. E ha portato alle ragazze del Volley Spoleto Norcia regali da parte di Credem Banca, sponsor della Lega Volley serie A e del nostro format Extra-ordinary.

«Quando il terremoto ha reso inagibile la palestra – ha raccontato Francesca Di Curzio, allenatrice della società sportiva – ci siamo ritrovate a fare allenamento in un prato. Proprio come avremmo fatto da bambini, senza una rete, a doverci inventare i giochi».

Sono state tre le tappe del nostro viaggio Extra-ordinary durante il 2022. La prima a Scampia, insieme a Cristina Chirichella. La seconda a Chieri durante un allenamento di Sitting Volley, con Matteo Piano. E la terza proprio a Norcia, insieme a Simone Giannelli.

Un enorme grazie da parte di noi di Problemi di Volley a chiunque ci abbia dato una mano a trasformare questo progetto, questo sogno, in realtà. Siamo partiti con l’obiettivo di regalare qualche emozione, ma siamo tornati noi a casa col bagaglio pieno di grandi ricordi!

Le foto sono state curate da YourStory. Progettazione e design da OnSports.