Cristina Chirichella incontra a sorpresa i giovani pallavolisti di Scampia
In un caldissimo pomeriggio d’estate Cristina Chirichella, centrale della Nazionale italiana di pallavolo campione d’Europa, ha visitato a sorpresa la palestra dell’Athena Volley di Scampia. Per la gioia delle giovani pallavoliste e pallavolisti presenti, che hanno avuto la meravigliosa occasione di scendere in campo al suo fianco: un momento indimenticabile.
Si tratta della prima puntata di “Extra-ordinary”, un progetto ideato da noi di Problemi di Volley e realizzato con il supporto di Credem Banca, Title Sponsor per la Lega Pallavolo Maschile Serie A.
“Extra-ordinary” è un viaggio per l’Italia a bordo di un van, con l’intento di raccontare storie di pallavolo straordinarie nella loro normalità. In questa prima edizione il progetto passa dalle palestre di Scampia, fa tappa a Chieri, dove si allena una squadra di pallavolo paralimpica, per poi arrivare a Norcia, a sei anni di distanza dal terremoto che ha sconquassato la regione. In ognuno di questi luoghi la passione per lo sport è stata più forte delle avversità.
In ogni tappa, un campione della serie A incontra ragazze e ragazzi, portando loro donazioni sotto forma di attrezzature da parte di Credem Banca: palloni, borsoni, divise nuove. Nella veste di presentatore del format, e di pilota del van, c’è nientemeno che Alberto Cisolla, ex capitano della Nazionale maschile.
Nella prima puntata Cristina Chirichella, napoletana di origine, è andata in visita all’Athena Volley, una società nata dieci anni fa all’ombra delle Vele di Scampia. «Abbiamo iniziato con 12 iscritti – racconta Ivan Capozzi, il presidente, che ha cominciato l’avventura con la fidanzata e la sorella Teresa -. Alla palestra che prendemmo in gestione mancavano luci e porte. Si giocava sull’asfalto. Oggi gli iscritti sono 198, con tantissimi campionati all’attivo tra cui una serie C appena promossa in B».
Tra le giovani pallavoliste c’è chi non si vergogna a raccontare come il volley le abbia letteralmente salvato la vita, aiutandola a integrarsi coi coetanei e a lavorare per il raggiungimento di un obiettivo di squadra.
Video e foto del progetto saranno pubblicati sul profilo Instagram di Serie A Credem Banca e su tutti i canali della community Problemi di Volley. Due dei tre episodi sono stati già girati, in collaborazione con OnSports, agenzia di digital marketing verticale nel mondo dello sport; il terzo sarà realizzato in autunno.