Luglio 28, 2019

Chi sono e dove giocano gli Azzurri d’argento al Mondiale Under 21?

Tommaso Dotta

Può l’annata 1999/2000 essere la nuova speranza della pallavolo maschile italiana?

È ancora presto per dirlo, ma la medaglia d’argento ai Mondiali Under 21 appena disputati in Bahrain (oro sfumato solo al tie break contro un sorprendente Iran) è un risultato da non sottovalutare.

Scopriamo chi sono questi ragazzi, andando per ordine di numero di maglia: il più democratico.

Numero 1 – Davide Gardini. Nato a Montebelluna, l’11 febbraio 1999, è figlio di Andrea Gardini, allenatore e colonna portante della Generazione di Fenomeni. Altezza 205 cm, schiacciatore, è stato premiato come “freshman of the year”, cioè rivelazione dell’anno, del campionato riservato ai college statunitensi. Gioca nella BYU Volleyball.

Davide Gardini

Numero 2 – Lorenzo Cortesia. Nato a Treviso, il 26 luglio 1999, ha ricevuto il premio come Miglior centrale del Mondiale Under 21. Altezza 202 cm, è di “proprietà” della Trentino Volley, che lo ha ceduto in prestito annuale alla Consar Ravenna per consentirgli di fare esperienza.

Lorenzo Cortesia

Numero 4 – Nicola Zonta. Nato a Tolmezzo, il 15 maggio 2000. Altezza 186 cm, è l’ex palleggiatore del Club Italia maschile. La prossima stagione vestirà la maglia dell’Olimpia Bergamo di A2, dove si troverà ad affiancare l’esperto capitan Garnica.

Nicola Zonta

Numero 5 – Matheus Motzo. Schiacciatore sardo di origine brasiliana, è nato a San Caetano do Sol il 9 settembre 1999. Altezza 190 cm. È il nuovo acquisto di Cantù. Proprio sotto la guida di coach Cresta ha cambiato ruolo da opposto a schiacciatore.

Matheus Motzo

Numero 7 – Filippo Federici. Nato ad Ancona il 26 dicembre 2000. Altezza 182 cm. Libero. Ha appena compiuto il grande salto dalla A2 alla SuperLega: sarà il vice di Goi al Vero Volley Monza.

Filippo Federici

Numero 9 – Francesco Recine. Nato a Ravenna il 7 febbraio 1999. Altezza 183 cm. Gioca schiacciatore ed è il capitano della squadra. Anche Francesco la prossima stagione calcherà per la prima volta i campi della Superlega con la maglia di Ravenna.

Francesco Recine

Numero 12 – Leandro Mosca. Nato a Recanati, il 5 settembre 2000. Altezza 206 cm. Gioca centrale (10 punti nella finalissima contro l’Iran) ed è il nuovo innesto della Peimar Calci di A2.

Leandro Mosca

Numero 13 – Giovanni Gargiulo. Nato a Sorrento, il 1 gennaio 1999. Altezza 208 cm. Da quattro anni è il centrale della prima squadra in serie A2 della MaterVolley: 89 incontri disputati, 416 punti complessivi. Nella scorsa stagione ha giocato 26 gare mettendo a segno 231 punti (8,8 di media a partita).

Giovanni Gargiulo

Numero 14 – Diego Cantagalli. Nato a Palermo il 13 febbraio 1999. Altezza 203 cm. Diego è figlio d’arte del Bazooka in persona, un indimenticabile membro della Generazione di Fenomeni. Schiacciatore, quest’anno ha vinto lo Scudetto e alzato la Champions League partendo dalla panchina nella Lube Civitanova. Il prossimo anno ha scelto di scendere in A3, per fare esperienza da titolare nella Gamma Chimica Brugherio.

Diego Cantagalli

Numero 15 – Kristian Gamba. Nato ad Aosta, il 16 maggio 2000, altezza 190 cm, mancino. Kristian può giocare sia opposto che banda e in finale, pur non in perfette condizioni fisiche, ha bombardato l’Iran con ben 18 punticini. Gioca nella HRK Motta di Livenza.

Kristian Gamba

Numero 18 – Lorenzo Sperotto. Nato a Milano, il 28 aprile 1999, altezza 190 cm. È stato eletto Miglior palleggiatore del Mondiale Under 21. Gioca nella Roma Volley Club.

Lorenzo Sperotto

Numero 19 Daniele Lavia. Nato a Cariati, il 4 novembre 1999, altezza 195 cm, è la punta di diamante di questa squadra. Premiato Miglior Schiacciatore della manifestazione, ha già avuto modo di mettersi in mostra con la Nazionale maggiore durante la Vnl e scendere in campo in Superlega con Ravenna: ha viaggiato con un buon 40% in attacco e un tenero 10% in ricezione (ampi margini di miglioramento).

Complimenti anche allo staff composto da Monica Cresta (allenatrice), Simone Roscini (2° allenatore), Daniele Morato (ass. allenatore), Francesco Cuccaro (medico), Paolo Tempesta (fisioterapista), Alessandro Zappimbulso e Lorenzo Abbiati (scoutman), Fabrizio Ceci (preparatore atletico), Enrico Cecamore (team manager).