Che fine ha fatto Lucia Bosetti? Un aggiornamento sulle sue condizioni
Per l’intera fase a gironi di questi Europei di Volley 2019 gli appassionati, soprattutto durante i turni di battuta delle avversarie, si sono rivolti la stessa domanda: che fine ha fatto Lucia Bosetti?
Colonna portante della Nazionale femminile, la schiacciatrice ha appena superato le 300 presenze con la maglia Azzurra ed è l’unica del gruppo attuale ad aver già vinto un Europeo (nel 2009). Eppure non la si è più vista in campo. Cosa è successo?
Al suo posto, anche a seguito dell’assenza di Elena Pietrini, ha giocato Indre Sorokaite; con ottimi risultati in attacco ma anche comprensibili lacune in ricezione (Indre è principalmente un opposto).
Ecco ora un comunicato ufficiale della Federvolley che chiarisce la situazione.
L’atleta Lucia Bosetti, reduce da un risentimento alla spalla destra accusato nel torneo di qualificazione olimpica a Catania contro l’Olanda, è stata sottoposta nei giorni immediatamente successivi ad accertamenti e visite specialistiche, sia dallo staff sanitario azzurro, sia dall’ortopedico di riferimento della società d’appartenenza.
I controlli hanno dato esito positivo alla prosecuzione dell’attività agonistica di Lucia. La schiacciatrice azzurra ha così iniziato durante il collegiale di Roma un programma di recupero, concordato tra gli staff sanitari, per ritrovare la migliore condizione fisica.
In Polonia nel corso di uno dei primi allenamenti Lucia ha però accusato una minima riacutizzazione della sintomatologia. Per questo motivo lo staff sanitario azzurro sta valutando quotidianamente l’impiego dell’atleta nelle partite dell’Europeo.