L’orgoglio della Calabria
Un viaggio in Meridione alla scoperta della società di riferimento per il mondo della pallavolo maschile.
Il racconto del Presidente
La pallavolo mi ha dato tanto. A me basta che la società venga considerata seria: una realtà in grado di rispettare i valori sportivi, e non solo
«Da 4 anni abbiamo aggiunto anche la nostra regione, la Calabria, nel nome della squadra. È un omaggio alla mia terra, della quale sono innamorato nonostante tutto. Andiamo nei palazzetti di città italiane importantissime, da Milano a Modena passando per Ravenna e Piacenza. Sono tutte città che ospitano tantissimi calabresi, ed è anche un omaggio a loro; per fargli sentire vicina la regione che, per motivi di lavoro o altro, hanno dovuto lasciare. È stato apprezzato: tantissimi calabresi me lo hanno detto e dimostrato quando li incontro»
Focus
Quanti giovani campioni scoperti
dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia!
30 anni di Volley
La scalata alla massima serie
Tutto ebbe inizio nel 1993 con la fusione tra due realtà sportive locali: la Pallavolo Vibo Marina e la Fiamma Vibo Valentia. È da quel momento che prese avvio l’avanzata della “Cenerentola del Sud”, alla conquista di un posto nel panorama pallavolistico italiano.
Il 13 maggio 2004, in un palasport ricolmo di entusiasmo e passione, la Callipo conquistò la prima sospirata promozione in A1. Lo fece nel modo più drammatico: con un tie break da brividi (16-14) nella gara di spareggio contro la Brillrover Südtirol Alto Adige Bolzano.
Scolpita nella memoria degli appassionati c’è anche l’annata agonistica 2008-2009 in cui i calabresi si posizionarono settimi in classifica con 39 punti. Stagione in cui la Callipo lottò senza timori nei quarti dei play off scudetto contro i campioni del Trentino Volley.
Pur uscendo sconfitti al termine di tre gare combattutissime (2-3, 0-3, 2-3) i calabresi riuscirono a mettere a dura prova la formazione biancorossa. Tra i protagonisti di quell’avventura il formidabile palleggiatore brasiliano Raphael e l’opposto bulgaro Simeonov.
Il mondo
a Vibo
Atleti e tifosi da ogni angolo del mondo scoprono la Calabria
Canale YouTube
Play
Play
Play
Previous
Next
Filippo Maria Callipo
I sogni del vicepresidente
Pane, amore e pallavolo. Tre parole utili per descrivere Filippo Maria Callipo e la sua infanzia, vissuta attorno a quella squadra di volley su cui papà Filippo ha
sempre creduto.
• Passione e novità
«Faccio ogni cosa con passione e ce la metto tutta per fare del mio meglio. Non ci si deve sentire innovatori a tutti i costi. Il nostro è un movimento molto complesso e tradizionalista, in cui bisogna sapersi destreggiare per far bene. Spero che un’idea possa diventare una novità»
• Amore, fin da subito
«Mi sono avvicinato sin da bambino, da tifoso. La nostra società ha mosso i suoi primi passi dalla Serie C. Non ricordo benissimo quei campionati, ma ricordo la nostra prima trasferta organizzata come tifoseria, a Bronte. Più cresceva la serie e più entravamo a far parte dell’ambito societario. È stato amore fin da subito»
• Una dimensione planetaria
«Quest’anno, con il nuovo accordo con Volleyball World, abbiamo cominciato un processo che ci porterà a rinnovare totalmente il modo di pensare e vedere la pallavolo. Questo è un anno di transizione, ma sicuramente già dalla prossima stagione mi aspetto grandi novità. Puntano tantissimo sul nostro campionato che è, detto dagli esperti, il migliore al mondo»
• Puntare a sorprendere
«L’obiettivo nei prossimi 5 anni è di scoprire nuovi talenti, come fatto in passato, e cercare di raggiungere bei successi. Quest’anno ci stiamo riprovando. Abbiamo atleti che possono sorprendere»
L’azienda
Da 108 anni la Tonno Callipo rimane fedele al suo “modo di essere”, il punto cardine attorno al quale ruota tutta l’attività
Una storia centenaria
Era il 1913 quando Giacinto Callipo diede vita all’azienda, a Pizzo, splendida cittadina calabrese nota sin dall’antichità per la pesca del tonno e per le tonnare
Presenza
sul territorio
Quella di non delocalizzare la produzione costituisce una precisa volontà per garantire la qualità del prodotto Made in Italy
Responsabilità sociale
Dal 2008 Tonno Callipo collabora alla realizzazione di un calendario che ha come protagonisti i giovani dell’Associazione Italiana Persone Down e la squadra
Segui la Tonno Callipo sui social
Tutte le novità sui giallorossi
Facebook
Instagram
Twitter
Youtube
Scrivi
Hai domande sulla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia? Scrivi una mail allo staff
Powered by onsports
Copyright © 2021 Problemi di Volley — Direttore responsabile: Tommaso Dotta